La Metamorfosi dei Papaveri

Quanto durerà questa carneficina? Quanta sofferenza ancora? Ci sono momenti e luoghi in cui le voci invocanti la pace suonano fortemente stonate. Oggi accade in Israele. Assomigliano al canto di un usignolo in mezzo alle urla di un branco di iene in lotta per la carcassa. Di carcasse, ancora una volta e peggio di sempre, Israele e Gaza sono stracolme. Ed è solo l’inizio.

Mi chiamo Nathan Levi. Sono un pediatra e uno scrittore, autore del romanzo “La Metamorfosi dei Papaveri”, un thriller politico, ambientato in Israele, nel contesto del conflitto israelo-palestinese.

Sono nato a Tel Aviv nel 1945 da genitori triestini e vissuto a Gerusalemme fino al 1957, quando la mia famiglia è ritornata a Trieste, dove vivo tuttora. I miei genitori erano sbarcati clandestinamente sulla spiaggia di Tel Aviv nel 1939, con una lattante in braccio, giusto in tempo per sfuggire alla persecuzione nazifascista.

Con questo romanzo ho voluto dare voce al mio desiderio di pace fra israeliani e palestinesi. È un romanzo di fantasia, ma con un solido ancoraggio su fatti scientifici e accadimenti politici reali. Ma sarà l’evoluzione interiore, la metamorfosi che alcuni personaggi compiranno nel corso della narrazione, a provocare l’esito finale.

Metamorfosi delle coscienze, ma anche dei sentimenti. Tra i personaggi principali, una pediatra palestinese e un farmacista israeliano si innamorano. “Dentro, lei ballava di gioia. Provava l’energia di mille donne, tante mani sollevate al cielo unite in un inno all’amore e alla pace…”.

Il mio sogno di pace – utopico, certo, ma nei sogni tutto è permesso e tutto è possibile – si intreccia con quello dei due promessi sposi: il sogno, la convinzione che Il loro amore avrebbe trasceso il muro di odio e violenza, la separazione imposta da etnia e religione. L’amore oltre il conflitto.

Ho scritto questo romanzo con la speranza che possa raggiungere cuori e coscienze. Il romanzo di un ebreo, nato in Israele, che punta il dito contro la politica del proprio paese natale e che indica l’empatia e l’amore come sentimenti fondamentali per intraprendere il cammino della pace.

Mi fermo qui per non togliere al mio lettore la suspense.

Il romanzo può essere acquistato su Amazon, sul sito dell’editore e nelle principali librerie.

Se vuoi condividere questo articolo - Share this article:
Commenta
Notificami
guest
4 Commenti
il più vecchio
Il più recente Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commneti - View all comments
Maia
Maia
11 mesi fa

Ho sempre desiderato saperne di più sulle dinamiche di questa terra ricca di mistero. Farlo attraverso le pagine di un romanzo, sarà ancora più piacevole.

Giuly
Giuly
11 mesi fa

Avvincente, sarà un piacere scoprire il libro.

4
0
Il tuo pensiero è molto gradito. Commenta purex