Associazioni

In questa pagina trovate una selezione personale di associazioni che si dedicano alla causa dei diritti umani in Israele e nei Territori occupati ed aspirano alla pace fra Israele ed il popolo palestinese. E’ una pagina ‘in crescita’. Osservazioni e suggerimenti sono ben accetti.

ASSOPACE PALESTINA

Da ‘Cosa si unisce‘: “In primo luogo, il bisogno di umanità, giustizia e la non violenza attiva per un mondo senza armi e senza guerre. La nostra adesione al rispetto della legalità internazionale e dei diritti umani in Israele e Palestina. La promozione di una informazione basata sui fatti per fare verità sulle condizioni del popolo palestinese sotto occupazione militare israeliana e delle minoranze palestinesi arabe in Israele…”.

Sito: http://www.assopacepalestina.org/

CULTURA È LIBERTÀ

“L’Associazione Cultura è Libertà nasce a Roma. È costituita da un gruppo di persone singole o appartenenti ad associazioni che hanno preso a cuore l’idea di far conoscere la cultura palestinese, le sue creazioni, la sua bellezza e la sua forza”.

Sito: https://palestinaculturaliberta.wordpress.com/

JCALL

“JCall raggruppa cittadini ebrei europei e amici di Israele che aspirano ad una pace in Medio Oriente sulla base di un accordo fra israeliani e palestinesi secondo il principio di “due stati per due popoli”.

Sito: http://jcall.eu/

MERETZ WORLD WIDE

Meretz è un partito israeliano di sinistra, ispirato ai valori del socialismo democratico. Valori che appartengono a vari gruppi nel mondo che supportano i diritti umani in Israele e nei Territori occupati ed auspicano una politica di pace con i Palestinesi e gli altri popoli arabi.

Pagina Facebook (in inglese) https://www.facebook.com/groups/2410851483/

OMDIM VEYACHAD – STARE INSIEME

“Standing Together è un movimento che mobilita ebrei e palestinesi da tutto Israele alla ricerca della pace, dell’uguaglianza, della giustizia sociale e climatica. Mentre la minoranza che beneficia dell’attuale status quo di occupazione e disuguaglianza cerca di mantenerci divisi, sappiamo che noi – la maggioranza – abbiamo molto più in comune di ciò che ci distingue. Quando stiamo insieme, siamo abbastanza forti da alterare radicalmente la realtà socio-politica esistente. Il futuro che vogliamo vedere – con pace e indipendenza per israeliani e palestinesi, piena uguaglianza per tutti i cittadini e vera giustizia sociale, economica e ambientale – è possibile. Perché dove c’è lotta, c’è speranza”.

Sito (in ebraico e inglese): https://standing-together.org/english

RETE ITALIANA ISM (International solidarity movement)

“Siamo una rete di persone che hanno svolto un’esperienza di attivismo in Palestina con l’ISM (International Solidarity Movement) o che hanno intenzione di partire per farla. L’ISM è un movimento internazionale nato nel 2001, che supporta la lotta di liberazione palestinese con la pratica della nonviolenza attiva”.

Sito: http://reteitalianaism.it/reteism/